mercoledì 13 febbraio 2013

Ladurèe.....Laduche???Qualche informazione sui macarons più famosi al mondo

Bustina Ladurèe

Pistacchio

Ultimamente si parla sempre più spesso di questi dolcetti....ma cosa sono nello specifico?
Qualche accenno storico....

Il Macaron,o Gerber come viene spesso chiamato,è stato creato in Italia,(Macaron infatti significa "maccherone" ovvero "fatto con pasta fine") dall'estro del cuoco di Caterina de Medici nel 1533,e proposto come dolce durante il banchetto di matrimonio con il duca d'Orleans,che successivamente divenne re di Francia.




Questo Macaron,era singolo,un biscotto semplice,fatto di farina di mandorle,uova e zucchero.

Nel ventesimo secolo,ecco che Pierre Desfontaines,nipote di Louis Ernest Ladurèe,ha l'idea di creare un unico Macaron,composto da due cialde,tenute insieme da una crema ganache,o da una farcitura in vari gusti.




                              Vetrine di Ladurèe a Milano,via    Spadari                    















Macaron caffè e vaniglia (i miei preferiti)





DOVE SI TROVANO?
In Italia troviamo la Maison Ladurèe a Milano,in Via Spadari (di fronte a Peck)
una traversa di via Torino,all'angolo con OVS....e dietro il Duomo,all'interno dell'Excelsior Store (in una traversa di Galleria
Vittorio Emanuele).  A Roma troviamo la nuovissima sede di Via Bergognona....eh sì purtroppo non sono molto reperibili....
li ho potuti assaggiare anche a Parigi e Londra...mentre a Barcellona credo di aver mangiato un surrogato (help ahahah) buoni ma non centravano assolutamente niente...



QUANTO COSTANO?
I Macarons costano 1,75 euro cadauno...è possibile acquistarne anche uno solo (vi verrà dato nella bustina di carta che vedete nell'immagine sopra) o altrimenti si possono comprare dentro il loro packagin (scatolette,confezioni a tema,collezioni,spot etc.etc.)
Nel dettaglio,una scatolina da 4 pz,di una collezione base Ladurèe...vi verrà a costare 8,80 euro,e viverrà consegnata in un elegante busta della Maison.

I sacchettini di Ladurèe


Oltre ai classici Macarons è possibile trovare cioccolatini,caramelle,shopper,agendine,portachiavi,libri di cucina sia dolce che salata...confezioni di Thè,(costo:12,00 euro 20 filtri in bustine di fil di seta,e 16,00 euro per la confezione da 125 gr.in foglie libere) polvere di cacao (15,00 euro barattolo) miele,confetture e marmellate. 
Il miele,le confetture e anche le caramelle,non li ho mai provati sinceramente....







Shopper midi Ladurèe nera con logo semplice
Euro 18,00 (questa mi è stata regalata da una mia amica)






Thè in filtri,fragranza Marie Antoniette                                                                          
               


 

Ed ora qualche tipologia di scatoline (che tanto amiamo perchè poi dentro ci mettiamo gli oggettini più disparati :)

      







Yummy!






 Io personalmente sono del parere,che questi dolcetti vengono erroneamente associati all'agiatezza di una persona spesso,e questo accade proprio perchè magari non si conosce il prodotto nello specifico,ho letto di molte ragazze che sostengono che siano troppo cari....beh certo non sono regalati,ma non vanno mangiati come le caramelle...io dopo due sono veramente piena e soddisfatta (e ho speso 3,50 euro...meno di una fetta di torta a Milano...direi molto meno!)
Io mangio spesso questi dolcetti solo perchè abito a 4 fermate di metropolitana dal centro e mi capita spesso di passarci davanti,non comprerei mai la magnifica e imperiosa confezione da 55 macarons (na scatola bellissima che non finisce più ahahahah)

Se passate da Milano o da Roma e non li avete mai assaggiati...fatevene un paio assolutamente ;)


5 commenti:

  1. Vorrei provare quello al pistacchio! Chissà che buonooo *.* Ti seguo con molto piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina :)
      il pistacchio è veramente buono,io ho notato che sono poco attratta dai gusti troppo colorati (non so bene il perchè) ma ignoro sempre violetta,lampone etc.etc. e mi fiondo sempre su pistacchio,caffè e vaniglia...anche cioccolato merita però!Purtroppo fuori dal frigorifero non reggono molto,per la farcitura credo,se no penso che molte persone se li farebbero spedire da amici e parenti
      ;)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, mi è partito il messaggio incompleto... Comunque ti dicevo:
      Mi sentivo circondata dai macarons di tutti i colori, di tutte le taglie di mille gusti... Non ne ho mai assaggiato uno!! Non credo siano nelle mie corde :-) nonostante tutto ho avuto modo di apprezzare tutto quello che sta intorno a questi dolcetti! Le confezioni, bustine, vetrine... Mi hanno affascinata tantissimo!! Trovo che ci sia una cura dei particolari davvero ai massimi livelli :-D le tue foto sono molto belle!! Mi hai fatto tornare a bordeaux senza pagare il biglietto aereo! Un bacione, a presto

      Federica :-)

      Elimina
    2. Grazie Fede :) ultimamente sto proprio tagliando i dolci,perchè ho notato che ormai non me ne accorgo nemmeno più,e ne mangio tantissimi,però una volta a settimana un macaron per premiarsi un pochino ci può stare (io li mangiavo ogni volta che passavo lì davanti,praticamente quasi ogni giorno) insomma gusto sì ma con misura..
      un bacione

      Elimina